FAQ

Assistenza

Se hai avuto problemi con la tua fornitura o con i prodotti e i servizi di UpEnergy è tuo diritto esporre un reclamo ufficiale.

Puoi inoltrare un reclamo chiamando il nostro servizio clienti al 080 9794930 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30. Riceverai le istruzioni necessarie su come presentare il tuo reclamo e successivamente su come gestire la richiesta. Il modulo per il reclamo lo puoi scaricare da qui.

Controlla la casella di posta associata alla tua attivazione e troverai una mail di conferma dell’attivazione.
In questa mail, oltre ad informazioni utili sulla tua fornitura, troverai anche lo username e la password con cui potrai immediatamente accedere alla tua area personale UpEnergy. Questa password è temporanea: appena effettuerai il primo accesso all’Area Personale, modifica la password e scegline una nuova che conoscerai solo tu; ti consigliamo di memorizzarla e conservarla in un posto sicuro dove potrai sempre recuperarla.

Se non trovi l’email, non preoccuparti: il nostro servizio clienti è a tua disposizione! Chiamaci al 080 9794930 o inviaci un’email a info@upenergy.it

Vuoi richiedere una variazione di potenza e tensione? Vuoi richiedere un rimborso di una nota credito? Vuoi richiedere una rateizzazione o una dilazione del pagamento della bolletta?
Potrai richiedere assistenza compilando il form qui sotto ed inserendo i dati necessari. Un nostro operatore ti contatterà per risolvere il tuo problema.

Puoi comunicarci la volontà di cessare la fornitura compilando il modulo di riferimento che trovi qui. Successivamente dovrai inviarcelo via email comunicando le motivazioni a info@up-energy.it. Hai bisogno di aiuto? Contatta il nostro servizio clienti al 0809794930.

Chiama il numero di pronto intervento presente nella parte inferiore della tua bolletta per segnalarci la tua emergenza.

La manutenzione della rete così come l’intervento in caso di interruzione o guasto è infatti a carico del distributore territorialmente competente, il quale mette a disposizione dell’utente finale un numero di pronto intervento guasti, sempre indicato in bolletta nel riquadro in fondo alla prima pagina della bolletta.

Per ulteriori informazioni, contatta il nostro servizio clienti al 0809794930, attivo dalle 9.30 alle 18.30, dal lunedi al venerdi.

Hai dimenticato l’indirizzo e-mail o la password con cui ti sei iscritto a Up-Energy? Non ti preoccupare! Puoi recuperare entrambi. Clicca sul tasto “Area Riservata” sul sito Up-Energy: successivamente scegli “Area Clienti” e clicca su “Recupero username e password” sulla plancia di Login. Riceverai all’email inserita per i tuoi contratti, una comunicazione con i nuovi dati di accesso con una password temporanea. Una volta effettuato l’accesso, ti consigliamo di modificare la password.

Per aiutarti a comprendere al meglio la tua bolletta, abbiamo creato un file esplicativo su misura per te. Potrai scaricarlo qui.

Up-Energy si fonda sulla trasparenza nelle comunicazioni e le offerte proposte. Puoi scoprire tutte le novità e le offerte Up-Energy qui.

Il Governo e ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), hanno introdotto, a partire dal 2009, il Bonus elettrico, per ridurre le spese relative al consumo di energia elettrica delle famiglie in condizioni di disagio economico e/o fisico e, successivamente, il Bonus gas per le famiglie in condizioni di disagio economico.

Il bonus viene erogato tramite uno sconto sulla fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale.

Per maggiori informazioni visita le pagine relative al Bonus Eelettrico & Gas sul sito ARERA o chiama il n° verde 800.166.654

Documenti e moduli

Potrai trovare i contratti sottoscritti all’interno della tua area riservata Up-Energy! Basta accedere e cliccare su “contratti” all’interno del menu. Per ulteriori informazioni contatta il nostro servizio clienti via email a info@up-energy.it o via tel al 0809794930.

Puoi inviare i moduli compilati via email a info@up-energy.it

Tutti i moduli Up-Energy potrai trovarli qui. Se necessiti di assistenza puoi contattarci via email a info@up-energy.it o via tel al 080 9794930. Siamo a tua disposizione!

Normative

La conciliazione e risoluzione controversie è un servizio gratuito messo a disposizione dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito da Acquirente Unico (AU) per risolvere agevolmente le controversie con i clienti o con gli utenti che sono allo stesso tempo consumatori e produttori di energia elettrica (i cosiddetti “prosumer”). Quando può essere attivata? Puoi richiedere l’attivazione solo dopo aver presentato un reclamo scritto e aver ricevuto una risposta scritta che reputi insoddisfacente, oppure se non hai ricevuto risposta entro quaranta giorni solari, come previsto dall’Autorità. Tu, oppure un tuo delegato, potrai presentare la richiesta di attivazione della procedura non prima di cinquanta giorni dall’invio del reclamo e non oltre 6 mesi dalla data di ricevimento della risposta dell’operatore al reclamo e, in assenza di una rispo-sta, non oltre un anno di tempo dalla data di invio del reclamo. Come si attiva? Puoi attivare la procedura online registrandoti ed accedendo al portale, compilando online il modulo ed allegando i documenti richiesti. Se non risultano allegati tutti i documenti, ti verrà richiesto di integrare la tua richiesta di attivazione entro sette giorni. Se i documenti mancanti non verranno integrati entro questo termine, la richiesta non andrà a buon fine e verrà archiviata. Nel caso in cui non ti sia possibile utilizzare la modalità online, potrai richiedere l’attivazione della procedura anche inviando il modulo a: “Servizio Conciliazione presso Acquirente Unico SpA, via Guidubaldo del Monte 45 Roma” oppure via fax al numero 06-80112087. Potrai così svolgere la procedura telefonicamente se dimostrata l’impossibilità di accedere al Portale stesso. Come si svolge? Il servizio prevede un “incontro virtuale” tra le parti, quindi con il tuo venditore e/o distributore di energia, via web o in conference call, alla presenza di un conciliatore. Il conciliatore è un esperto in materia di mediazione ed è specificamente formato sul settore energetico. Il suo ruolo è quello di aiutare le parti a raggiungere un accordo per risolvere la problematica portata in conciliazione. Potrai partecipare direttamente alla conciliazione via web, oppure farti rappresentare da un tuo delegato anche appartenente ad un’Associazione dei consumatori o ad un’Associazione di categoria. Il delegato potrà sottoscrivere l’accordo di definizione della controversia per tuo conto. Quali sono gli esiti? Se le parti trovano una soluzione per la controversia, sottoscrivono un verbale di accordo che può esser fatto valere davanti al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti. Nel caso in cui non si raggiunga un accordo, o qualora l’operatore pur obbligato, non partecipi all’incontro, la procedura si chiude con esito negativo. In questo caso potrai rivolgerti al giudice per risolvere la controversia. Se sei tu a non presentarti all’incontro, la domanda viene archiviata e il tentativo non si considera svolto.

Nel caso in cui UpEnergy non rispettasse gli standard di qualità commerciale stabiliti, avrai diritto a un indennizzo. Quanto ti spetta se gli standard di qualità non vengono rispettati? Gli importi definiti per l’indennizzo sono di venti o trenta euro a seconda dei casi. In particolare, l’indennizzo che ti spetterà sarà di:

• Trenta euro (30€) se non è stata inviata al corretto indirizzo la comunicazione di messa in mora.

• Venti euro (20€) per le sospensioni e riduzioni ingiuste della potenza della fornitura se:

• Avvengono in anticipo rispetto alla scadenza prefissata per il pagamento;

• Il fornitore non rispetta l’ultimo termine utile tra la data dell’emissione della comunicazione e la consegna al vettore postale (a meno che il fornitore non dimostri la data di invio nei tempi corretti);

• La richiesta di sospensione o riduzione viene inviata al distributore prima che siano passati i tre giorni lavorativi che devono passare dal momento della messa in mora all’azione.

L’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha introdotto nel 2016 degli standard di qualità commerciale dei venditori di energia elettrica e gas. Che cosa vuol dire? Vuol dire che tutti i fornitori devono necessariamente rendere visibili, e quindi pubblicare sul proprio sito: i livelli di qualità commerciale da rispettare; gli indennizzi da riconoscere nel caso in cui questi non vengano rispettati; i propri risultati relativi agli standard di qualità commerciale dell’anno precedente.

Hai sicuramente sentito parlare di mercato libero dell’energia elettrica e del gas, ma che cos’è e perché ci riguarda? Il mercato libero è un mercato in cui tutte le persone che desiderano attivare una fornitura di energia elettrica o gas possono scegliere a quali condizioni economiche e da quale venditore acquistare questo servizio. È quindi un mercato in cui sono presenti più fornitori, come noi di UpEnergy, ognuno con le proprie offerte. A garantire la tutela dei clienti finali ci pensa AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato). Quali sono i vantaggi del mercato libero? Come già detto, è un mercato libero ma regolamentato da un’authority, ARERA per l’appunto, che ha il compito di vigilare e stabilire delle regole comuni a tutela dei clienti finali. Inoltre, il passaggio a questo tipo di mercato non richiede interventi straordinari: significa semplicemente cambiare fornitore, ma impianto e contatore rimarranno esattamente gli stessi. Un altro importante vantaggio è dato dalla libertà che ciascun fornitore ha nel determinare in piena autonomia il prezzo di vendita che si traduce quindi in un ampio ventaglio di offerte tra cui le persone possono liberamente scegliere. È utile sapere che le differenze di prezzo hanno a che fare esclusivamente con la componente energetica, in quanto i costi per l’utilizzo delle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia e del gas, i costi per la gestione del contatore e i costi relativi agli oneri generali di sistema sono uguali con tutti i fornitori. Come scegliere un’offerta nel mercato libero? Come spesso accade anche in altri settori, non esiste una miglior offerta valida per tutti. È importante valutare le proprie abitudini per scegliere il pacchetto più adatto ai propri consumi, a seconda di quanto si consuma e in quali momenti della giornata.

Contratto

Visita la nostra pagina offerte, scopri le nostre promozioni e scegli il piano più adatto a te! Per una consulenza privata, contattaci su commerciale@up-energy.it

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No! Completata la fase di attivazione, contatteremo il tuo vecchio fornitore per effettuare il passaggio a UpEnergy automaticamente e senza alcuna preoccupazione.